Torna il London International Ska Festival con Pioneers, Dandy Livingstone e tanti altri

di Benedetto Marchese (@dettobene)

È stata definita nei giorni scorsi la ricchissima line up del London International Ska Festival che dopo il grandissimo successo della scorsa edizione torna dal 3 al 6 maggio a poche settimane dal cinquantesimo anniversario dell’indipendenza della Jamaica.

Il festival, promosso ancora una volta da Sean Flowerdew e Rockersrevolt con Academy Events, si sposterà dall’affascinante Clapham Grand Theatre, dove fra gli altri dodici mesi fa si erano esibiti anche Giuliano Palma & The Bluebeaters e il leggendario Ken Boothe, dividendosi fra l’O2 Academy di Islington e quella di Shepherd’s Bush, per un programma che riguarderà da vicino tutte le declinazioni e le sfumature del genere che ha profondamente influenzato lo stile musicale britannico: dal mento al rocksteady fino al reggae, al 2Tone e allo ska-punk. Quaranta le esibizioni già confermate con concerti e dj set ad aprire e chiudere le quattro serate. Si inizierà il 3 maggio con i Pioneers e Dawn Penn, mentre il giorno successivo toccherà al leggendario Dandy Livingstone (esclusiva mondiale per il ritorno sulle scene dopo quarant’anni) con Dave Barker e un altro pezzo di storia come Rico Rodriguez. Nella stessa sera spazio anche ai Phoenix City All-Stars per la presentazione del loro nuovo album ‘2 Tone: Ska & Rocksteady Special’. Anteprima del nuovo lavoro anche per i Dualers con il loro tributo al padrino Prince Buster sabato 5, quando sullo stesso palco saliranno anche Ska Cubano e gli Hotknives nella loro formazione originale per la celebrazione del loro trentennale. Domenica gran finale con i californiani Fishbone, Neol Davies dei mitici Selecter e l’omaggio Laurel Aitken.

Ad impreziosire le quattro serate saranno anche i dj set che l’anno scorso infiammarono la pista del teatro a sud del Tamigi fra Fred Perry, bretelle e boots Dr Martins. Protagonisti in quest’occasione saranno: Jerry Dammers degli Specials, Don Letts, Gaz Mayall, Andy Smith e Dreadzone Sound System.

Un cast di altissimo livello che promette di ricreare la stessa affascinante atmosfera della passata edizione, richiamando a Londra per quattro giorni rudeboys da ogni parte del Mondo, Italia compresa.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale dove si trovano tutte le informazioni necessarie. (Occhio all’ottimo merchandising)

Lascia un commento

Archiviato in Music

Lascia un commento